giovedì 8 agosto 2013

Ricordi e Presente per me...


Ricordo ancora quando Mamma tenendomi stretta tra le sue braccia,
in una tiepida notte di marzo 2004, mi disse: "Vedrai Valeria come ti piacerà vivere là.
Vivremo in mezzo alla natura, sarai sempre a contatto con fiori e frutti buonissimi, avrai mille animali
e finalmente realizzerai il tuo sogno: Avere un cagnolino tutto tuo.
Ci sveglieremo sentendo fischiettare gli uccellini e ci addormenteremo guardando le stelle.
Non avremo vicini fastidiosi, ne rumorose macchine che passano vicino a casa.
Scoprirai piante di frutta antica e ti innamorerai del profumo dei fiori più rari.
Vedrai Valeria, quella casa, quel posto.. è un sogno."


Ed è così che mi lasciai coccolare un altro pò, mi feci cullare dalle sue dolci parole
ed iniziai a sognare.. a sognare ad occhi aperti.

Ad oggi, sono 9 anni che siamo dentro il nostro Sogno "bello ma faticoso.."
L'anno prossimo, anche se non mi sembra ancora vero, faremo 10 anni di attività.
Dall'inizio di questa nuova vita.


Cosa vuol dire per una ragazzina di 13 anni trasferirsi da Milano alla campagna Oltrepadana?
Bhè di certo Mamma si è dimenticata di spiegarmi come sarebbe stata dura, questa dolce vita,
però mia sorella ed io siamo orgogliose di quello che stiamo creando insieme.. 
faticando sì, sforzandoci ogni giorno di essere più originali e particolari ma tenendo sempre stretti valori
genuini e "familiari"..  siamo contente dei piccoli traguardi raggiunti con le nostre forze!


Perciò, sì, sono entusiasta.. vorrei che molti più giovani intraprendessero una vita come la mia.
Vorrei che ci fossero più possibilità per questa nuova società.
Vorrei sentire più entusiasmo da parte dei ventenni di oggi per entrare nel mondo dell'agricoltura.
Vorrei un mondo un pò diverso, lo sò.. ma io combatto per me e per chi come me crede in tutto ciò.
In un Italia da ricostruire. Con umiltà, con sacrificio e con un bel sorriso stampato sulla faccia.

Valeria de
Con l'occasione vi invito a partecipare a questo meraviglioso Giveaway:


37 commenti:

  1. Sono un po' commossa, un po' malinconica e molto, molto sognante. E' quello che vorrei fare.. vivere a contatto con la Natura e non chiedere altro, per essere felice. Le tue parole sono come diamanti preziosi che accarezzano la mente.. ricordi unici. Mi hai donato tanta, tantissima tenerezza e di questo ti ringrazio.. so che allora l'unione e la speranza esistono davvero.. e non solo nei miei desideri mai realizzati.. Un abbraccio con affetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai.. il futuro ti porterà notizie e sorprese positive.
      Persone come te lo meritano Ely! Sono io che ringrazio te per la saggezza e per la tua fondamentale Presenza! Buona giornata, amica mia!

      Elimina
  2. Valeria, sei meravigliosa. complimenti alla tua mamma che ti ha fatto così bella dentro e fuori!
    faticoso, si, io ti capisco, vivere in campagna è più faticoso che vivere in un appartamente: c'è da fare l'erba, da spazzare le foglie di continuo, da annaffiare, da controllare, da guardare.... da vivere!!! perchè la mattina quando apri la finestra e guardi fuori e vedi magari uno di quei fiorellini colore del cielo (da noi si chiamano le belle di notte) ecco, allora tutte le fatiche non contano più, conta solo la bellezza che riesci a vedere.
    che meraviglia di bambina che sei!
    ti bacio sugli occhi, come farebbe una mamma, e ti stringo forte.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra mi hai aiutato tantissimo in questo momento che tu nemmeno te lo immagini. Grazie di avermi compresa e di aver compreso anche il mio modo di vedere e vivere le cose. Oggi giorno siamo così pieni di voglia di popolarità e di egoismo che si schiacciano affetti e persone come niente. Tu mi hai dimostrato che sai andare oltre. Che questo mondo in realtà è anche pieno di belle sensazioni ed emozioni.. così REALI. Che alcune frasi arrivano davvero dal cuore e non per comodità o convenienza. Grazie Sandra, grazie... ora vorrei proprio abbracciarti perchè è il miglior ringraziamento che potrei darti in questo momento! Valeria

      Elimina
    2. p.s. se riesci guarda il video sotto i commenti dove c'è scritto Cà Versa profilo aziendale.. capirai ancor di più il mio "TUTTO"!

      Elimina
    3. l'ho già guardato in tempi non sospetti mio caro topolino.
      ti voglio bene.

      Elimina
    4. Bhè sei veramente Avanti ragazza mia! ;D

      Elimina
  3. Vivere così a contatto con la natura è faticoso sì .....la sera quando vai a letto sei stanchissima....sembra che le cose da fare non finiscano mai....ma tutto questo è impagabile....le stelle, i meravigliosi fiori che si susseguono nel tempo, gli animali, il silenzio, il verde che diventa giallo e poi rosso......e un milione di altre cose che lontano dalla campagna non si possono apprezzare.....la tua mamma quel giorno vi ha fatto un regalo immenso portandovi via dalla città.....e voi state facendo ora un lavoro magnifico con una cura e una passione rari!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica ritrovarti qui ogni tanto mi riempie il cuore di gioia infinita. Grazie di tutto, un grande abbraccio sia a te che a Luca!

      Elimina
    2. Perdonami se in questo momento non sono molto presente ma in campagna come tu ben sai l'estate è molto attiva a tutto aggiungi i miei tre nanetti e ahimè (in realtà ne sono molto felice di averli sempre tutti e tre con me!!!) il mio tempo è molto ridotto...

      Ti abbraccio forte
      monica

      Elimina
    3. Ma di che Monichetta bella! grazie mille gioia!

      Elimina
  4. bhe' mi hai fatto commuovere ,la tua mamma voleva farti conoscere tutte queste meraviglie e voi siete state bravissime perche' non e' propriamente una vita cosi dorata avere un agriturismo dove si inizia alla mattina presto e si finisce sfiniti alla sera con frutteti,orti,marmellate,vini,oli ,e tutto quel che riguarda l'agriturismo....siete uniche,meravigliose delle volte ci si avvilisce perche' non si ha mai mai finito ed e' estremamente faticoso......vi abbraccio caramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, che cuore grande che hai! Che bella persona che sei! Grazie mille delle tue splendide parola. Una stretta forte forte!

      Elimina
    2. grazie anche voi siete meravigliosi ,lo so' lo so' che e' dura ma siate orgogliose di cio' che avete fatto persone come voi si contano sulle punte di una mano....baci

      Elimina
  5. Bravissima questa bella famiglia coraggiosa!
    Un caro saluto e tanto lavoro...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Vale vivi proprio in un bel posto :) Anche io come te sono cresciuto ( pure nato a dire il vero) in un paese di campagna, dietro animali, e alberi, e devo dire che ne vado fiero e sono felice. Resta un'esperienza, un pezzo di vita che ti forma in maniera diversa da ciò che può darti adesso la società. Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione Pier, concordiamo tutti pienamente! Buona giornata!

      Elimina
  7. Ciao Valeria, anche io tanti anni fa, da Milano mi sono trasferita in campagna...e non me ne sono mai pentita!!! Capisco benissimo il tuo entusiasmo per i bellissimi posti in cui vivi e per la vita che stai conducendo, faticosa sì ma molto appagante!!! Quindi ti dico, continua così, tu e la tua famiglia state facendo un ottimo lavoro...si vede tutta la passione che ci mettete, siete fantastiche!!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, il tuo sostegno ci aiuta a migliorarci giorno dopo giorno, un caldo abbraccio Ely cara!

      Elimina
  8. Cara Vale,se solo un anno fa mi avessi rivolto la fatidica domanda "cosa vuoi fare da grande"ti avrei sicuramente risposto che ciò che già faccio(cioè la commessa)è quello che avrei voluto fare.poi un giorno per caso ho scoperto la magia della cucina ma soprattutto la bellezza dell'orto di famiglia,la raccolta dell'uva ancora a mano,la sensazione di pace che cucinare mi trasmette ed oggi posso finalmente dire di sapere cosa voglio fare "da grande":voglio aprire un agriturismo,voglio lavorare con la mia famiglia e voglio trasmettere a chi sceglierà di venire a pranzo o cena da me i valori della buona cucina a km0.purtroppo però siamo in Italia,niente finanziamenti per i giovani che vogliono aprire nuove attività,tante/troppe tasse da pagare e mutui non concessi se hai un sogno ma non i soldi per poterlo realizzare.
    Io non demordo,spero un giorno di riuscire a realizzare il mio sogno nel mio paese ma al giorno d'oggi è davvero dura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di realizzare i tuoi sogni Barbara Cara, con tutto il cuore!

      Elimina
  9. In questi giorni frenetici e pieni di mille pensieri che mi assorbono e spesso mi preoccupano, il tuo post è arrivato giusto al centro del mio cuore, intenerendomi e facendomi sentire felice di averti conosciuta, anche se solo virtualmente purtroppo!!
    Un sorriso e un bacione, tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris mia! io ti sono così vicina con il cuore tesoro.. tanto tanto.. tu fai parte di un pezzo di Cà Versa e di un pezzo anche di me.. ma questo già lo sai! Val

      Elimina
  10. Sogno di tornare alla Natura da quando ho lasciato la mia terra. A giugno molte porte si sono chiuse...e sto ancora cercando il portone da aprire. Non è facile, ma leggere le tue parole mi aiuta a sognare, a Sperare!
    Vi auguro il meglio...vi auguro che i vostri sforzi ogni giorno di più vengano riconosciuti e pagati! Le Donne, quando sono insieme, sono MAGIA!!! autentica, pura, forte e meravigliosa Magia!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magia allo stato puro.. un pò della nostra magia sei anche tu Miss dolce e tenera.. ti auguro di aprire un prossimo portone gigantesco.. al cui interno troverai ciò che più desideri da sempre.. un bacio grande a te, da tutti noi!

      Elimina
  11. Cara Valeria, ti auguro di continuare, come hai fatto finora, con il tuo meraviglioso sogno!!!
    Ti abbraccio forte,
    Giulia

    RispondiElimina
  12. bellissimo post cara Valeria, sei fantastica!!!!! Quanto mi piacerebbe vivere al contatto con la natura, che luoghi fantastici!!!! Ti abbraccio cara...

    RispondiElimina
  13. Valeria, mi hai emozionato con le tue parole e i tuoi ricordi. Avrei voluto che anche la mia famiglia mi avesse dato un'opportunità come è stata data a te.
    Io, milanese purosangue, che detesta la città ed ama la natura.
    Sono molto felice per te. Buona fortuna, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorena grazie per essere stata qui.. passerò da te con immenso piacere!

      Elimina
  14. Valeria, hai scritto un post meraviglioso... non solo perchè è ricco di emozioni e ricordi autentici, ma proprio per il valore che cerchi di trasmettere: la natura, il vivere del proprio lavoro agricolo, il tramandare tradizioni di famiglia. Hai ragione, purtroppo i ventenni di oggi (io ne ho 27, diciamo che ancora faccio parte del giro!) non solo sono del tutto disinteressati a questo tipo di vita, ma ne ignorano completamente anche il fascino, e questo è ancora più grave! Io lo ammetto, se potessi investire un pò di patrimonio (che non ho!) avviare un'azienda agricola come la vostra sarebbe per me un vero e proprio sogno. E' un peccato che pochissimi giovani sentano il "richiamo" della natura e dell'agricoltura... dobbiamo aprire gli occhi, tra l'altro se la crisi continua ad ammazzare così la nostra economia, pensare di vivere anche dei frutti della propria terra diventerà non solo un'ottima scelta di vita, ma anche un modo più sano di spendere i propri anni, senza rincorrere chissà quale profitto e carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per queste parole Silvia!spero tu possa riuscire in tutte le tue imprese.. realizzando così nel migliore dei modi i tuoi sogni.
      Sei estremamente saggia e realista.. mi piaci! spero di conoscerti presto!

      Elimina
  15. forse questo è il post più bello che io abbia mai letto :')

    RispondiElimina

Ogni commento per noi è un sorriso in più durante la giornata.. Grazie!