L'Oltrepò Pavese, terra del buon Vino e di dolci colline,
vanta, oltre che di uno splendido territorio, anche di prodotti tipici eccezionali.
Quando dieci anni fa abbiamo deciso di trasferirci da Milano a Santa Maria della Versa,
ci siamo innamorati di questo paesaggio, dei colori autunnali e dei caldi tramonti.
Ma non solo, anche del buon cibo, della tradizione e delle materie prime
che da sempre sono coltivate negli argillosi campi di queste terre.
Con l'introduzione della nostra azienda nel mondo dello Slow Food,
siamo venute a conoscenza di fantastici prodotti che valorizzano l'Oltrepò
e che, fortunatamente, per essere tutelati hanno ottenuto il presidio della loro zona di origine,
alcuni di questi sono:
- Il Salame di Varzi:
Uno degli insaccati più tipici di carne cruda di suino lavorato nel nord Italia. E'ottenuto dalla macinazione a pasta grossa di carne e grasso suino, con l'aggiunta di sale,pepe nero in grani, noce moscata e aromatizzato con un infuso di aglio e vino rosso. Viene insaccato in budello legato stretto. Il peso non è inferiore ai 700 g. Durante Il periodo di stagionatura, minimo 6-7 mesi, le muffe ricoprono il budello. Al taglio si presenta di un colore rosso vivo inframmezzato dal bianco del grasso.
E' un tipico insaccato della Valle Staffora.
- Le Mele "Pomelle Genovesi"
La pomella genovese è una varietà presente nel territorio della comunità montana dell’Oltrepò Pavese. Il suo nome è forse dovuto alla lunga consuetudine dei produttori di mele dell’Oltre Po’pavese di conferire la loro produzione al mercato genovese tramite le carovane che, da tempi remoti, percorrevano, i tracciati delle antiche vie del sale tra i due versanti dell’Appennino, piacentino-pavese a nord e tosco-ligure a sud.
Queste carovane, tra le altre merci, all’andata portavano le mele, soprattutto le varietà che si conservavano a lungo, molto utili sulle navi genovesi e, al ritorno, portavano il sale, indispensabile per la produzione dei salumi.
Queste carovane, tra le altre merci, all’andata portavano le mele, soprattutto le varietà che si conservavano a lungo, molto utili sulle navi genovesi e, al ritorno, portavano il sale, indispensabile per la produzione dei salumi.
- Le Pesche di Volpedo
Queste vengono raccolte quando sono il più vicino possibile alla maturazione: la permanenza prolungata sulle piante ne esalta il colore e il profumo. La maggior parte della produzione
è svolta da aziende a conduzione familiare e viene messa in commercio direttamente
o tramite la cooperativa, punto di riferimento per tutti i coltivatori delle valli.
Sapore, aroma serbevole, profumo gradevole ed intenso, giusto equilibrio tra contenuto zuccherino ed acidità del succo, grossa pezzatura ed armonia di colori sono gli aspetti del prodotto che incontrano il gusto del consumatore
- Il Peperone di Voghera
Il peperone di Voghera è dotato di particolari caratteristiche organolettiche, ha un profumo intenso, colore verde in previraggio, giallo in maturazione e quasi bianco nella sua evoluzione. Agli inizi degli anni '50 una malattia ne ha compromesso la produzione commerciale e solo nell'anno 2006 grazie alla proposta della Cooperativa sociale Villa Meardi e l'interessamento dell'istituto tecnico agrario Gallini, è partita l'idea di recuperare il prodotto. La nascita dell'Associazione per la tutela e la valorrizzazione del peperone di Voghera è stato un ulteriore passo per la ripresa del cammino del peperone di Voghera quale prodotto vocazionale del nostro territorio.
- La Cipolla di Breme
La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l’abitato di Breme, in provincia di Pavia.
Il sapore della Cipolla di Breme, persistente ma pacato, assolutamente unico e irriproducibile altrove, è ben definito dall’affettuoso soprannome che i suoi estimatori le hanno dato: “La Dolcissima”.
Per questa sua caratteristica, oltre al tradizionale consumo, la cipolla di Breme da sempre si è prestata a interessanti sperimentazioni culinarie e accostamenti solo in apparenza arditi, ma molto apprezzati tipo: marmellata, mostarda, gelato, torta, pizza.
- La Zucca Bertagnina
Bertagnina probabilmente deriva dalla parola “Barto” o “bortoi” che in dialetto donese indica il copricapo dei contadini, il berretto. Si presenta con una protuberanza sul fondo del corpo che le conferiscono la denominazione di “bertagnina”, perché ricorda il tipico berretto dei contadini. La sua particolare caratteristica è la qualità e la quantità di polpa utilizzabile.
Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco ed asciutto. La tradizione vuole che vengano consumate entro Carnevale.
-----------------------------------------------------------------------
Noi, a modo nostro, cerchiamo sempre di far conoscere ai nostri clienti
queste tipicità, trasformando alcuni di questi prodotti nelle nostre conserve.
Amiamo far riscoprire anche ai bambini gli autentici sapori della frutta e della verdura di stagione,
introdurre appassionati del buon cibo nelle tradizioni culinarie di questi luoghi
e soprattutto cerchiamo sempre di abbinare la nostra cucina casalinga,
a prodotti di altissima qualità coltivati da noi
o da altri produttori che mantengono vive le varie colture
che contraddistinguono questo meraviglioso territorio.
-----------------------------------------------------------------
Dal 23 al 27 Ottobre, presso il Lingotto Fiere di Torino
vi sarà il Salone del Gusto e di Terra Madre dove anche noi saremo presenti
all'interno della Comunità del Cibo dell'Oltrepò Pavese - Slow Food.
NON PERDETEVI QUESTO SPECIALE APPUNTAMENTO!
--------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Dal 23 al 27 Ottobre, presso il Lingotto Fiere di Torino
vi sarà il Salone del Gusto e di Terra Madre dove anche noi saremo presenti
all'interno della Comunità del Cibo dell'Oltrepò Pavese - Slow Food.
NON PERDETEVI QUESTO SPECIALE APPUNTAMENTO!
--------------------------------------------------------------------
Carissima Vally, ciao! Che delizie ci mostri in queasto post!!
RispondiEliminaIl nostro Bel Paese offre cose bellisisme e specialità diverse di regione in regione, di zona in zona. Dobbiamo valorizzare questa ricchezza e voi di Ca' Versa lo state già facendo: bravissime, continuate così ;-)
Un abbraccio, sempre con tutto il mio affetto.
;D Maris! Grazie mille per il supporto e per leggerci sempre con così tanto entusiasmo! ti abbraccio forte e spero di vederti nei paraggi presto!
EliminaCarissima, avrei voluto scendere oggi al Salone del gusto, ma la piccola è ammalata e mi ha attaccato tosse e raffreddore... uffi!!! Ma presto verremo atrovarti, dai... un bacio grande grande, e complimenti per tutte le vostre delizie!
RispondiEliminalo spero tanto stellina!! un abbraccio grande grande a te e coccola la tua splendida bimba anche da parte nostra!
EliminaNonostante abiti in periferia, molte volte mi è venuta voglia di vivere in aperta campagna, quindi posso dirti:" hai fatto bene!
RispondiEliminaSì Cecilia è davvero tutto un altro mondo! non c'è che dire! ;D
EliminaCerto che mi ricordo di voi e vi porto nel cuore... anche se non riesco ad essere tanto presente.. spero possiate perdonarmi, care amiche! <3 Vi abbraccio con tanto affetto, grazie per le belle parole e per essere passata Vally! Un bacione <3
RispondiEliminama figurati Vale! Ti abbracciamo tanto anche noi cara!!
Elimina