mercoledì 17 aprile 2013

Lino: Il CioccofragoLino


Carissime e Carissimi,
spinta dalla voglia di preparare un dolcetto adatto al Contest di Valy
mi sono ricordata di questi deliziosi biscottini
farciti con la nostra Confettura Extra di Fragole,




Ingredienti:

                                                                 250 gr di Burro

                                                              250 gr di Zucchero
450 gr di Farina macinata a pietra dal Mulino di S.Maria della Versa
50 gr di Nocciole macinate coltivate da noi
1 Uovo delle nostre galline
2 tuorli d'Uovo delle nostre galline
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
250 gr di Confettura Extra di Fragole di nostra produzione
250 gr di Cioccolato fondente

Procedimento:
 Setacciate su un piano di lavoro la farina, spolverizzatela con lo zucchero e con il lievito;

poi fate al centro una fontanella dove verserete il burro e 

impastare con le mani finché otterrete un composto omogeneo.

Fate al centro una cavità dove verserete i tuorli, l'uovo e le mandorle; 
lavorate gli ingredienti finché otterrete un composto omogeneo 
che avvolgerete in un foglio di pellicola trasparente. 

Lasciate riposare il panetto in frigorifero per un ora.


Stendete la pasta con il mattarello a uno spessore di 4 mm.; 

con uno stampino del diametro di circa 10 cm. ricavate dei biscotti rotondi e 

poneteli sulla teglia del forno imburrata.


Cuocete i biscotti in forno a 180 °C per 20 minuti. 


Lasciateli raffreddare, quindi farciteli a due a due 
con un pò di Confettura Extra di Fragole


Spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere bagnomaria, 

immergete la metà di ciascun biscotto nel cioccolato fuso 
e poneteli ad asciugare su un vassoio.







Con questi biscottini per il tuo thè, Cara Valy,
partecipo al Contest
KEEP CALM AND DRINK TEA

38 commenti:

  1. Devono essere deliziosi!!! ehh si, sicuramente la tua nonna conoscerà i dolcetti che ho proposto nel mio blog, in Sardegna sono famosissime, questo vuol dire che devi rimanere sintonizzata sul npstro blog, quella delle ricette sarde è una rubrica nata da poco per cui se ne vedranno delle belle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh certo care! sarò sempre dei vostri! un abbraccio grosso!

      Elimina
  2. Davvero una delizia.... sono carinissimi!!!!!!!!!!!!!
    A presto
    Federica

    RispondiElimina
  3. ma che delizie!!!!!! li inserisco subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy, un complimento da te è un onore! un abbraccio!

      Elimina
  4. Beh, ma che bontà!!! :D Bellissimi, golosi e geniali!!! Complimenti di vero cuore, ne posso avere uno? :D ;) Un bacione, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh come no? ma certo anche più d'uno! ;D un abbraccione Vale!

      Elimina
  5. Complimenti, sono una vera delizia, anche il nome mi sembra perfetto!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Sono meravigliosi i biscottini, tanto golosi, e la marmellata che squisitezza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speedy un complimento così da te mi emoziona! grazie mille, di cuore! Valeria

      Elimina
  7. Sembrano buonissimi, poi io adoro la marmellata!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Buonissimi e complimenti!! Soprattutto perché sono genuini e fanno una bella figura! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara.. la genuinità è la nostra continua ricerca.. ed è anche la tua, lo so bene!

      Elimina
  9. Io devo assolutamente provare la vostra confettura extra di fragole :)
    Dimmi che venerdì in fiera si può acquistare?!
    baci!
    laura

    RispondiElimina
  10. Mi hai conservato un paio di biscottini deliziosi, Valeria?
    :-) hanno un aspetto ottimo, ma di certo il sapore sarà ottimo ancor di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sinceramente era un regalo per il mio moroso, unito al contest e a voi tutti.. sopratutto a te amica mia! te ne ho lasciati qui una decina.. vanno bene per i monelli???

      Elimina
    2. Vanno bene per la monella di certo :-) il monellino invece per ora non vuole mangiare nulla di dolce, solo fette biscottate!!
      Grazie del pensiero tesoro!!
      Buona giornata!

      Elimina
    3. Perfetto allora solo per la monella! ;D al monello piacerà di più il prossimo post! ;D

      Elimina
  11. buonissimi!!! vengo subito per l'ora del té :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier! sono davvero dei biscottini deliziosi! Il moroso ha davvero gradito ed anche la famigliola!

      Elimina
  12. Risposte
    1. te ne lascio uno! promesso! ;D un bacione mia bella Simo!

      Elimina
  13. Ciao Valeria!! Che piacere conoscerti!!:) Che posto magnifico il vostro agriturismo...per ora mi aggiungo ai vostri followers, sperando un giorno di riuscire a venire a trovarti!!!
    Che delizia questi biscottini! la marmellata di fragole, poi, è una delle mie preferite!

    Ti aspetto al mio contest:)
    Un bacione e buona serata
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere solamente mio! grazie a te.. domani posto la ricetta per il tuo contest! un bacione a te!

      Elimina
  14. Ma dai tesoro, de bravissima! Non sapevo che postassi anche ricette, domani tu metto nella blog roll così vedo subito i tuoi agg! Bacio grande e complim ricett e foto troppo belleeeee! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh amore.. da te è un super complimento! ti ringrazio tanto e spero proprio di vederti al FLORA ET DECORA nel we! un bacionissimo!

      Elimina
  15. incantevoli veramente incantevoli ,piacere di avervi conosciuto ...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere mio! buona giornata e grazie di cuore per le belle parole!

      Elimina
  16. Questi biscotti portano il nome di mio marito: Lino ... sono davvero carini e sicuramente buonissimi. Anche io ieri ho fatto la marmellata di fragole ... certo non coltivate da me purtroppo!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi e squisiti!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Oh caspita, me li ero persi. Magnifici, fragole e cioccolato sono un'accoppiata vincente e questi biscotti cuoriciosi sono magnifici. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Amo la confettura di fragole... e non so rosistere alla croccantezza dei biscotti... Buooooni!
    Baci

    RispondiElimina

Ogni commento per noi è un sorriso in più durante la giornata.. Grazie!