venerdì 2 settembre 2011

Per la nostra partecipazione alla Certosa di Pavia questa domenica ( 4 settembre):


4 Settembre, torna il Farmers' Market della Certosa di Pavia


Certosa di Pavia, Agosto 2011 . Torna domenica 4 settembre il mercatino enogastronomico a filiera corta della Certosa di Pavia. E' il primo degli appuntamenti della stagione autunnale di questo Farmers' market che raccoglie sotto gli alberi secolari dello spazio antistante il complesso monumentale della Certosa di Pavia alcuni tra i migliori produttori a chilometro zero delle eccellenze enogastronomiche di questo triangolo d'oro del gusto.
Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici:salame e patè d'oca, Salame di Varzi, v ini DOC dell'Oltrepò Paveseformaggi tipiciriso del Pavesemiele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona.
Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, formaggi vaccini e di capra.
Foodies incalliti che non possono fare a meno dei sapori tipici di questa zona della Lombardia, turisti a corto raggio e globetrotters del gusto potranno assaggiare e acquistaretante specialità e trovare curiose sorprese dalle 9 del mattino al tardo pomeriggio in un piccolo mercato che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.
Tra i protagonisti di questa imminente stagione (il farmers' market si terrà nuovamente domenica 18 Settembre) la marmellate e le confetture da degustare a colazione, a merenda o con i formaggi: ricette originali con i prodotti del territorio quali pere e cannella, fichi e nocciole, sambuco, more e limone. Prodotte da un agriturismo di Santa Maria della Versa che produce anche vini Doc Oltrepò, fanno parte di un catalogo ampio che include anche gelatine di vino (moscato, sangue di giuda, bonarda) e conserve preparate con le verdure dell'orto da abbinare a taglieri di salumi e formaggi così come ai bolliti della tradizione.(Az.Agr. Cà Versa)
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Ufficio Stampa
Simonetta Tocchetti


Ci venite a trovare?!

12 commenti:

  1. Ciao!!!!
    Grazie per essere passata nel mio blog....anche io ti seguirò con moltissimo piacere!!!
    A presto


    Deby

    RispondiElimina
  2. @Deby: Mi fa davvero molto piacere!

    @Simo: Ce lo auguriamo.. sperando che il tempo stia sù!! =D

    RispondiElimina
  3. @Isabel: Crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti verrei a trovare molto volentieri....anzi io mi trasferirei proprio .Amo la natura e l'agriturismo è sempre stato il mio sogno , ma purtroppo la vita ci riserva sempre la parte amara di se stessa....comunque ti ringrazio e spero che prima o poi riusciremo a incontrarci....un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. @Lucilla: Cara Lucilla è sempre un piacere leggere un tuo commento.. dai che prima o poi ci vedremo!! magari ti vengo a trovare io!! =D un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Venirvi a trovare non mi sarà possibile, ma sicuramente avrete il successo che meritate!!

    P.S. Speriamo che il tempo si faccia gli affari suoi...e non rompaaaa!

    RispondiElimina
  7. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION


    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  8. grazie di essere passata dal mio blog e grazie dei complimenti.
    cecilia

    RispondiElimina
  9. Grazie a voi! La giornata non ci ha portato un bel sole al mattino.. ma nel pomeriggio (dopo un pò d'acqua..) è arrivato il sole! Una giornata direi.. STUPENDA! baci baci La Cà..

    RispondiElimina

Ogni commento per noi è un sorriso in più durante la giornata.. Grazie!